L'IMPORTANZA DI PANNELLI SEMPRE PULITI
È importante ricordare sempre l‘importanza della pulizia pannello fotovoltaico. Un impianto fotovoltaico correttamente pulito è molto più performante e ha una durata decisamente più lunga. Questi, in estrema sintesi, i due vantaggi principali relativi alla pulizia dei pannelli fotovoltaici.
Si tratta, però, di un’operazione non così semplice da effettuare e, proprio per questo motivo, si consiglia sempre di evitare le operazioni fai da te . Il rischio di rovinare l’impianto o di non effettuare una pulizia corretta è molto elevato.
LA SOLUZIONE IDEALE È SEMPRE QUELLA DI RIVOLGERSI A UN SERVIZIO PROFESSIONALE COMPETENTE ED ATTREZZATO CHE POSSA COMPLETARE IL LAVORO IN POCO TEMPO E IN MODO PERFETTO
Tenete presente che la presenza di sporco e di residui che si depositano sui pannelli fotovoltaici arriva a ridurre le prestazioni dell’impianto anche del 30%. Pensate a quanta polvere si possa depositare sui pannelli, alle foglie, agli escrementi degli uccelli. Insomma, i motivi alla base della scelta di far pulire un impianto fotovoltaico non mancano di certo.
Pulire i pannelli fotovoltaici significa agire con interventi di pulizia a favore dell’ottimale assorbimento delle radiazioni solari da parte delle celle fotovoltaiche. Polvere e agenti atmosferici come pioggia, neve e vento contribuiscono a limitare l’esposizione delle celle solari all’irraggiamento. La pulizia dei pannelli fotovoltaici si effettua per la rimozione dei residui di sporcizia stagionali che generalmente restano attaccati alla superficie vetrosa dei pannelli solari. La buona pulizia dei pannelli fotovoltaici li deterge e ripulisce dalla sporcizia accumulata restituendo al tuo impianto solare la possibilità di ottenere prestazioni sempre migliori.La sola acqua piovana non riesce a rimuovere efficacemente lo sporco. Alcuni studi dimostrano che, per pannelli con inclinazione inferiore al 10%, non solo l’acqua piovana non riesce a rimuoverne lo sporco ma risulta essere la depositaria di sedimenti quali sabbia e altre impurità. È, quindi, necessario effettuare una pulizia specifica più volte all’anno con tecniche professionali.
Come puliamo i pannelli : Grazie al processo ad osmosi inversa, l’acqua viene privata di qualsiasi impurità e sostanza garantendo un effetto detergente proprio dell’acqua stessa poiché l’acqua imprigiona lo sporco all’interno delle proprie molecole rimuovendolo facilmente e naturalmente. La demineralizzazione dell’acqua consente di lavare i pannelli con spazzole rotanti a pressione con utilizzo anche di acqua calda. L’azione della spazzola grazie alla pressione dell’acqua crea un effetto di pressione/depressione al livello del pannello che riesce a rimuovere completamente lo sporco presente nell’alveolo del vetro.